LA NOSTRA STORIA

Dal 1961 l’eccellenza italiana

CHI SIAMO

Leggendari quegli anni 60: scenari di vita e dolce vita in onda con la colonna sonora dei gruppi canori d’oltre Manica, stilisti che disegnano mini e minigonne, modelli di trasgressione e movimenti beat che nascono on the road…


Seguendo l’eco del boom economico si comincia a sognare in grande. L’imprenditore giovane Dr. Luigi Scarani e la moglie Anna sono in luna di miele sulle coste francesi, vedono barche, visitano porti: tornano a casa con un progetto: mettere su casa e bottega (leggi cantiere) sulle sponde del Sebino.
L’intuizione è giusta è il momento di osare. E se è vero che l’anzianità fa grado, è storicamente provato il primato del marchio RIO nato agli albori della nautica. Nel 1961 nasce così con la denominazione di “Avionautica Rio”: costruisce alianti e splendidi motoscafi in mogano motorizzati Chris Craft e Rolls-Royce dai nomi suggestivi Colorado, Paranà, Bonito, Espera. Negli anni ‘ 70, il cantiere, ormai marchio, intuisce per prima la “barca per tutti”, decide il passaggio dall’artigianato all’industria e crea la barca in ABS, materiale plastico termoformato. La collaborazione con Anic – Eni, un’innovazione ed un successo. Innovazione e ricerca continua con il lancio dei primi Jet in collaborazione con Piaggio. Nasce, tra gli altri, il RIO 310, emblema di un cambiamento epocale, con oltre 50.000 esemplari prodotti. Nel decennio successivo i cantieri RIO aprono sedi produttive e filiali in Spagna ed in Francia, fino allo sviluppo della divisione “Barche da lavoro” con oltre 200 motovedette fornite all’arma dei Carabinieri italiani, che completa l’attività di un Cantiere che interpreta la nautica a 360°.

Heritage

RIO YACHTS produce imbarcazioni dal 1961, quindi agli albori della nautica, ed ora di posiziona nella fascia alta di mercato con barche dai 10 ai 20 metri di lunghezza: crea scafi contemporanei, innovativi, curati nei particolari per una clientela esigente, colta e raffinata.
RIO YACHTS garantisce alla clientela coerenza, affidabilità e professionalità: un valore aggiunto in un mercato sempre più maturo, globalizzato e frammentato dove spesso si perde lo spirito del navigare.

Leadership

Da sempre protagonisti del Made in Italy, RIO YACHTS dopo 61 anni di storia, 141 modelli prodotti, più di 100.000 barche vendute non bastano a RIO YACHTS per sentirsi appagati. Una nuova sfida: il cantiere lombardo apre la divisione Maxi Rib nel 2022.

PIERGIORGIO SCARANI e OMAR BIGNOTTI

Guarda la conferenza stampa

Qualità ed artigianalità

Come in tutte le sfide ci vogliono idee, professionalità e risorse. RIO YACHTS ha trovato una squadra del Made in Italy che permette di avere una grande esperienza industriale e di prodotto. Dalle maestranze artigianali di RIO YACHTS ne deriva alta qualità e cura del dettaglio, per un Maxi Rib di lusso.

RIO YACHTS

YACHTS Division, l’eccellenza italiana dal 1961.